Scopri i segreti dei pregiati vini piemontesi
Volete passare una giornata alla scoperta dei segreti dei migliori vini piemontesi? Cascina Sòt vi porterà alla scoperta dei grandi vini del Piemonte. Prenotate la vostra visita in cantina nelle Langhe.
Nata nel 1975, Cascina Sòt è un’azienda vitivinicola di Monforte d’Alba, da più di quarant’anni dedita viticoltura.
La storia
Il tutto inizia con Maria e Giuseppe che, dopo aver lavorato per molti anni come mezzadri, decidono di acquisire la proprietà dell’azienda. Con l’avvento del figlio Leonardo, e di sua moglie Silvana, l’attività vitivinicola è diventata il principale impiego aziendale.
Oggi l’impresa coltiva i propri vigneti, alcuni dei quali situati tra i più pregiati cru di Barolo, con cura e dedizione dedicando alle viti le migliori attenzioni. Si raccolgono così uve pregiate, che in fase di vinificazione vengono lavorate per far esaltare al massimo le caratteristiche di ogni vitigno. Nascono in questo modo, da una piccola cantina, etichette cesellate nei minimi dettagli prodotte con massima attenzione e cura in ogni singolo passaggio.
Le vigne
I vigneti di Cascina Sòt si estendono tra le colline di Bricco San Pietro e Bricco San Giovanni a circa 350 metri sul livello del mare. Le vigne nascono su terreni di matrice argillosa e calcarea. Dedicando alle viti le migliori cure agronomiche, impiegando prodotti a basso impatto nel massimo rispetto ambientale, di stagione in stagione si arrivano a vendemmiare grappoli di alta qualità. Dopo la vinificazione, prima dell’imbottigliamento, le uve vengono lavorate in cantina esaltandone le qualità senza mai nascondere le caratteristiche del territorio che ha saputo plasmarle.
I vini
Cascina Sòt produce grandi vini piemontesi tra cui Barolo, Barbera d’Alba, Nebbiolo, Dolcetto, Piemonte Chardonnay, Langhe Nascetta e Vino Rosato Tramonto.
La visita
Arrivati a Cascina Sòt, un antico casolare di oltre 400 anni finemente ristrutturato, sarete accolti da Maurizio, Lorena, Silvana o Leonardo che vi accompagneranno nella visita di una cantina nelle Langhe. La visita si struttura in tre diverse fasi:
- I vigneti: i proprietari vi accompagneranno alla scoperta di alcuni dei vigneti nei dintorni di Cascina Sòt. Scoprirete così i segreti dei vini, le differenze tra i vitigni e le lavorazioni e come si prendono cura delle viti e della terra.
- La cantina: conclusa la visita tra i vigneti, avrete la possibilità di visitare la cantina di Cascina Sòt e scoprirete tutte le fasi della vinificazione. È qui, nella cantina, che i vini prendono vita, si strutturano, nascono, maturano e invecchiano. Cascina Sòt, da sempre molto attenta all’ambiente, utilizza per il controllo delle temperature di fermentazione uno scambiatore di calore che sfrutta la bassa temperatura di un antico pozzo. Per la stabilizzazione tartarica invece si utilizza il freddo invernale, in questo modo non vi è produzione di anidride carbonica.
- La degustazione: a fine visita, avrete l’opportunità di degustare il frutto dell’impegno, lavoro ed esperienza direttamente con i produttori. Vi verranno illustrate tutte le caratteristiche e le particolarità dei vini, come nascono, si evolvono e di come si abbinano con i cibi. La degustazione di vino sarà accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi.
Si potranno degustare 5 tra i seguenti vini:
Cascina Sòt mette a disposizione dei propri clienti diversi pacchetti di degustazione e visita in cantina:
- Visita e degustazione
- La visita comprende: visita nei vigneti, visita in cantina e degustazione di 5 vini incluso il Barolo in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi
- Degustazione di vini
- La visita include la degustazione di 5 vini tra cui un Barolo
- Visita VIP + degustazione en primeur
- La visita comprende:visita nei vigneti,visita in cantina e degustazione di 7 vini, Barolo incluso, di cui due non ancora presenti sul mercato (en primeur) in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi. La visita viene fatta in esclusiva con il produttore (sarete i soli presenti).
- Degustazione Deluxe
- La visita include la degustazione di 6 vini della fascia alta tra cui 2 Barolo.
Tutte le nostre visite e degustazione di vini nelle Langhe possono essere realizzate anche in lingua inglese e per gruppi fino ad un massimo di 15 persone.
Se volete organizzare una degustazione di vini nelle Langhe, Cascina Sòt è quello che fa per voi!
Prenotate la vostra degustazione, saremo felice di accogliervi e mostrarvi i segreti del nostro vino.
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione o domanda.